Relazione sulle attivita' dell'XI Zona

     

Home Page
La storia
L'uomo
Le zone
Rassegna stampa
Varie
Links
Contattaci

(parte 3)

Relazione vistata da Pippo, tratta dalla I Edizione del libro "Al tempo che Berta filava" di G. Petracchi
 

 

...per riallacciare le relazioni col Comando americano.

Pur tuttavia il Brancolini, presa visione del documento, dichiarò di approvarlo solo in nome di quella devozione ed amicizia che mi aveva dimostrato nei momenti più critici della mia vita di quest'ultimi tempi. Dichiaro, ad onore del vero, che il Brancolini tenne fede alla sua parola e allorquando richiesi al Consiglio il mandato di trattare con le autorità egli fu uno dei più vivaci ed appassionati sostenitori della mia tesi, come possono attestarlo l'avvocato Telani, il Dott. Italo Bacci, Terini, presenti alla seduta.

L'accordo firmato a Livorno mi obbligò a dare immediata esecuzione ai progetti che avevo in mente, tanto più che il Servizio d'Informazioni Americano mi andava tempestando di richieste ed esigeva che ripristinassi il piano di difesa del territorio appenninico che mi ero assunto la responsabilità di difendere in caso di attacco da parte comunista.

Le relazioni n° 1  n° 16 che avevo rimesso al Col. Gries cominciavano a produrre il loro effetto e fra il G.2 ed il C.I.C. era cominciata una guerra sorda al fine di accaparrarsi il monopolio delle informazioni che il nostro imponente servizio col suo apparato di agenti fissi ed occasionali si procurava anche a costo di rischi e sacrifici non comuni...."