MANRICO "PIPPO" DUCCESCHI :: Leggi il Topic - Riflettori su Sommocolonia
Home to MANRICO
FAQSearchMembersGroupsProfilePMsRegisterLoginLogout
 
Riflettori su Sommocolonia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EVENTI E NOVITA'
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
La Redazione
Site Admin
Messaggi: 80
Registrato: 15/10/06 13:18
MessaggioInviato: Ven Set 12, 2008 11:33 pm    Oggetto: Riflettori su Sommocolonia Rispondi citando

Ecco quanto si apprende dal quotidiano "Il Tirreno" del 31 agosto e del 3 setembre:

"Sommocolonia cambia volto
il Tirreno — 03 settembre 2008 pagina 07 sezione: LUCCA

BARGA. Sommocolonia si rifà il look in vista della nascita del nuovo Centro di documentazione sulla Battaglia del dicembre 1944, la ricerca storica è affidata al maggiore Vittorio Biondi, e dell’imminente uscita del film di Spike Lee, Miracolo a Sant’Anna, sceneggiato da James Mc Bride che ha scritto il suo libro dopo aver conosciuto la vicenda della divisione Buffalo, tutta formata da soldati afroamericani, a Sommocolonia. Parola dell’assessore della Comunità montana della Mediavalle, Pietro Onesti, che ieri ha annunciato i primi interventi. Si parte con la sistemazione dell’area intorno al monumento ai Caduti dove si trovano anche i cippi di Pippo e del tenente John Fox: qui saranno realizzati lavori di ripulitura e riqualificazione della collina che ospita il monumento. Sempre nelle immediate vicinanze sarà realizzata una adeguata segnaletica nel parcheggio adiacente al centro storico. Infine saranno ripristinate delle viabilità del centro storico che oggi presentano delle problematiche legate a rischio idrogeologico. F.G. "

"Da qui passò la Buffalo
il Tirreno — 31 agosto 2008 pagina 08 sezione: LUCCA

SOMMOCOLONIA. Nascerà a Sommocolonia un Centro di documentazione sulla battaglia che fu combattuta in questa zona alla fine del 1944, e che vide contrapposte le forze naziste da una parte, e dall’altra la divisione Buffalo con a fianco i partigiani. Questa fu l’unica vera battaglia in Lucchesia: l’idea è quindi rendere Sommocolonia un luogo simbolo della Seconda guerra mondiale. Il centro sarà presentato il 26 dicembre in occasione dell’anniversario della battaglia. A Barga è prevista una grande manifestazione: sono già stati invitati il regista Spike Lee (al quale è destinato il San Cristoforo d’oro), lo scrittore James McBride, l’ambasciatore americano, e rappresentanti della base Usa di Camp Darby di Tirrenia (Pisa). Invitato anche Fred Kuwornu, autore televisivo e regista che ha producendo in questi giorni un documentario storico sulla Buffalo. L’incarico di lavorare al Centro di documentazione è stato affidato dal sindaco Umberto Sereni al maggiore Vittorio Biondi. Nel piccolo borgo sulla montagna barghigiana sarà allestita una sede per il centro, e individuato uno spazio per ospitare un circolo paesano proprio con lo scopo di accogliere i visitatori. Sommocolonia si prepara così all’uscita del film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”, il prossimo 3 ottobre: qui è nata la storia che ha ispirato lo scrittore James McBride che ha pubblicato il libro, poi diventato la sceneggiatura del film del noto regista afroamericano. Proprio venerdì scorso il quotidiano Repubblica ha dedicato una intera pagina a uno speciale che ripercorreva gli avvenimenti di Sommocolonia, e ricostruiva come McBride abbia conosciuto a Barga la storia dei Buffalo soldier, la divisione formata da soli afroamericani, e del loro valore e sacrificio in difesa della libertà. Quanto successo a Sommocolonia il 26 dicembre del 1944 è insomma alla base di “Miracolo a Sant’Anna”: lo scrittore McBride è stato ospite di Barga per visitare la Rocca di Sommocolonia, dove ha combattuto la 92a divisione Usa, nella quale era arruolato lo zio. McBride si è così confrontato con il tema della Resistenza nelle sue ricerche e l’interesse per la storia del libro è nata anche grazie al suo incontro con il figlio di un partigiano di Barga. Si può quindi immaginare l’attesa a Barga e Sommocolonia per la pellicola di Spike Lee. Intanto la ricerca dei materiali da esporre nel Centro di documentazione è iniziata: comprende fotografie e documenti, ma anche filmati e reperti dell’epoca, come ha assicurato il maggiore Biondi. Da parte sua invece il sindaco Sereni ha richiesto ieri un intervento straordinario alla Provincia e alla Regione, perché siano parte dell’operazione che deve far diventare Sommocolonia e la sua Rocca della pace un luogo di memoria e di conoscenza di quanto avvenne durante la Seconda guerra mondiale. Un impegno che passa anche da una adeguata opera di segnalazione e cartellonistica per individuare il luogo della battaglia. Flavio Guidi "

_________________
La Redazione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
La Redazione
Site Admin
Messaggi: 80
Registrato: 15/10/06 13:18
MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 11:30 am    Oggetto: Re: Riflettori su Sommocolonia Rispondi citando

Prosegue l'alacre attivita' del Sindaco di Barga:

"Il sindaco Sereni invita Scalfaro all'anniversario di Sommocolonia
il Tirreno — 12 settembre 2008 pagina 11 sezione: LUCCA

BARGA. In occasione del 90esimo compleanno del presidente Oscar Luigi Scalfaro il sindaco di Barga, Umberto Sereni, ha inviato una lettera al presidente per fargli gli auguri della comunità, ma anche per ricordarne l’impegno politico e per invitarlo in Valle in occasione delle cerimonie per l’anniversario della battaglia di Sommocolonia, il 26 dicembre prossimo. Ecco il testo della lettera: «Egregio Presidente, in occasione del Suo novantesimo compleanno anche da Barga, Le giunga una testimonianza affettuosa di stima apprezzamento e solidarietà. È una fortuna per l’Italia che ci siano uomini dalla schiena dritta e dal retto sentire come Lei, che incarna le virtù dell’Italia repubblicana. Il presente vale anche come invito a visitare Barga, magari in occasione delle cerimonie in memoria della battaglia del 26 dicembre 1944, combattuta dai partigiani a fianco della Buffalo Division». F.G. "

_________________
La Redazione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> EVENTI E NOVITA' Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Graphite Theme © 2004 DisfunktionCrew.com