MANRICO "PIPPO" DUCCESCHI :: Leggi il Topic - Manrico e Wilkipedia
Home to MANRICO
FAQSearchMembersGroupsProfilePMsRegisterLoginLogout
 
Manrico e Wilkipedia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CHI ERA MANRICO?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Laura

Messaggi: 107
Registrato: 08/05/05 22:13
MessaggioInviato: Gio Nov 09, 2006 7:58 am    Oggetto: Manrico e Wilkipedia Rispondi citando

Wilkipedia e' l'enciclopedia elettronica consultabile su Internet. Adesso, anche su Wilkipedia e' possibile trovare la seguente scheda dedicata a Manrico:

Manrico Ducceschi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Manrico Ducceschi, nome di battaglia Pippo (Capua (CE), 11 settembre 1920 - Lucca, 24 agosto 1948), è stato un celebre comandante partigiano.

La vita
Nato casualmente in Campania da Fernando e Matilde Bonaccio, pistoiesi, trascorse l'infanzia e l'adolescenza a Pistoia, dove conseguì la maturità classica al Liceo "Forteguerri". In seguito, s'iscrisse alla facoltà di Lettere e Filosofia a Firenze, ma non terminò mai gli studi a causa della chiamata alle armi.

La Resistenza
Dopo l'8 settembre 1943, fece ritorno nella sua città, ove entrò in relazione con ex compagni di studi, militanti dei gruppi Giustizia e Libertà di Firenze, vicini al Partito d'Azione, e si dette alla macchia. Divenne comandante, con il nome di battaglia Pippo, della Brigata "XI zona Patrioti", operante fra Garfagnana, valle del Serchio, Valdinievole, Montagna pistoiese, che annoverava tra le sue fila azionisti, cattolici, badogliani, più alcuni socialisti e comunisti. La Brigata di Pippo fu protagonista d'imprese eroiche, senza mai subire sconfitte. Fu una delle brigate toscane a partecipare all'insurrezione di Milano, il 25 aprile 1945. L'indipendenza di Pippo non fu ben accetta dalle Brigate "Garibaldi", di matrice socialcomunista. Alla fine della guerra, Pippo fu insignito della Bronze Star al valor militare da parte degli Alleati, ma non ebbe alcun riconoscimento da parte delle organizzazioni partigiane, prevalentemente guidate da esponenti comunisti. L'attrito si fece ancor più aspro allorchè Pippo dichiarò che avrebbe denunciato abusi di alcuni gruppi resistenziali.

Una morte misteriosa
Le denunce non ebbero seguito, perchè Pippo fu trovato impiccato dal padre nella sua casa di Lucca. L'ipotesi del suicidio, caldeggiata dagli inquirenti, non convinse i familiari, che pensarono a un'esecuzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> CHI ERA MANRICO? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum



Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
Graphite Theme © 2004 DisfunktionCrew.com